JD Doria

COMUNICATO STAMPA

Esposizione Personale di Arte Contemporanea in realtà aumentata 3D: Forms of Multitude.

Artista: J.D. Doria

Quando: dal 14 al 21 aprile 2015

Inaugurazione: martedì 14 aprile, dalle 18.30 alle 21.00.

Dove: VGallery0 - Cento Virtual Space,  www.centovirtualspace.com

Curatore: Pamela Cento

Coordinator: Giulia Antonelli

Staff: Cento Produzioni Arte & Comunicazione.

Info: www.centoproduzioni.com - www.centovirtualspace.com - Gruppo Facebook: Cento Virtual Space.

Produzione: Cento Produzioni Arte e Comunicazione.

Il Cento Virtual Space è il nuovo spazio virtuale che apre con le tre gallerie VGallery1 e VGallery0 e Vgallery00, che coniugando passato, presente e futuro racchiude, all’interno del proprio spazio web, multiformi generi e linguaggi artistici all’insegna dell’arte contemporanea. Nel Cento Virtual Space si realizzano esposizioni d’arte in realtà aumentata 3D. Un’innovativa opportunità per il fruitore di vivere una potente e differente esperienza artistica e la possibilità di una vasta visibilità per l’artista espositore.

Il nuovo spazio dedicato all’arte aprirà con due esposizioni.

Presso la VGallery0, da lunedì 14 aprile per una settimana, si potranno ammirare le opere di J.D. Doria nell'Esposizione Forma della moltitudine.

Con lo scanner 3d J.D. Doria entra nell’infinitamente piccolo, attraverso le trame del codice digitale entra in modo progressivo nel dipinto fatto a mano (originario), tra esso e dentro esso si muove alla ricerca della forma esteticamente potente, che funzioni. Trovata, ne ferma il flusso del suo divenire in sequenziali istanti fotografici che, nella moltitudine, segnano la progressiva ricerca e trasformazione. Sono fasi di ricerca di frammenti di flusso di tempo, pieni di storia dell’opera stessa: pieni del prima (creazione dell’opera pittorica manuale originale e opera stessa in quanto materia), del durante (ricerca con lo scanner 3D e scatti  fotografici sequenziali di porzioni dell’immagine “primaria”, è in questa fase che l’ opera d’arte prende nuova forma) e del dopo (moltitudine mutante dell’immagine originaria e selezione delle immagini fotografiche che diventeranno opera d’arte stessa, in un rinnovamento nel contenuto e nella forma a tal punto da perdere le sue connotazioni primitive).

Le fasi “sovversive” del processo creativo dell’artista J.D.Doria, costituiscono un dialogo ed un confronto di fasi, di materia, di strumenti e di linguaggi: una multietnia che trova il senso più profondo nella fusione e nell’ interdipendenza, dimostrando che, nell’unione e nella condivisione, si crea un insieme che produce uno scatto in avanti che non potrebbe avvenire se tutti gli elementi partecipanti al processo creativo operassero in  modo isolato. Parlo di Multietnia non a caso: ogni linguaggio artistico, così come ogni mezzo o strumento, ha una propria identità. Ha proprie connotazioni ben specifiche, storiche, sociologiche, di usanze ed utilizzi, di trasformazioni, del come e del perché siano nate e si siano sviluppate, tutto questo crea una identità forte; ma, in questa era artistica dove sono sempre più labili i confini tra ciò che è da considerarsi arte, tra ciò che è l’arte stessa come definizione, tra ciò che sono i generi artistici stessi in quanto le commistioni producono qualcosa che fino a qualche decennio fa era semplicemente impensabile, ecco, in tutto questo J. D. Doria si spinge ancora più avanti dimostrando che l’arte oggi deve originarsi dalla connessione di linguaggi, fasi, strumenti e persone: tutto e tutti sono cellule che in contatto producono un nuovo organismo vivente che, nella ricerca e nel fare artistico, producono e si rinnovano.

Tutto questo porta ad una espansione, un andare oltre anche il limite stesso della pittura tradizionale che converge verso la unicità dell’immagine. Con l’utilizzo della tecnologia, l’inchiostro o i colori per pittura a vetro (spesso usati per la creazione dell’opera originale di J.D. Doria), disperdono le proprie connotazioni originali e diventano un’ altro linguaggio ed un’ altra materia. Si passa dal pigmento del colore concreto all’immaterialità della scansione in 3D dell’opera che, a sua volta, diviene immagine fotografica digitale fatta di sequenze di 0 e di 1, per infine tornare ancora alla materia (rinnovata) nella fase di stampa dell’immagine che genera l’opera d’arte finale.

 J. D. Doria con la sua Arte va dunque oltre molti limiti, esplorando i confini stessi dei medium ed andando oltre l’immagine singola ed esclusiva. Multietnia, moltitudine, mutazione, divenire, interdisciplinarietà, cellule, organico, inorganico, sono alcune delle parole chiave insite nell’arte di J. D. Doria, un’ arte che fa emergere la vita, con i suoi passaggi e le sue tracce di “memoria” che rimangono come nel passaggio in un mondo altro (dall’organico all’inorganico) e del nostro mondo fatto di materia, di rappresentazioni e di proiezioni (dal testo critico di presentazione all' esposizione di Pamela Cento).

English version

PRESS RELEASE

Solo Exhibition of Contemporary Art in 3D:  Forms of Multitude.

Artist:  JD Doria

When: from 14th al April 21, 2015

Opening:  Tuesday, April 14, from 18.30 to 21.00.

Where:  VGallery0 - Hundred Virtual Space, www.centovirtualspace.com

Curator:  Pamela Cento

Coordinator:  Giulia Antonelli

Staff:  Cento Produzioni Arte e Comunicazione.

Info:  www.centoproduzioni.com - www.centovirtualspace.com - Facebook Group: Hundred Virtual Space.

Production:  Cento Produzioni Arte e Comunicazione.

With the 3D scanner the artist penetrates the infinitely small. Across the texture of the digital code he enters progressively into the original hand made painting, and through it and within it  he moves in search of an aesthetically potent form, one that works. Once found, he captures the flow in its unfolding in a set of moments in sequence that, in their multitude,  provide the sign of the progressive research and transformation. They are research phases of fragments of flow of time, full of the history of the work itself: full of the before (creation of the hand painted pictorial work, a work in itself, being it material), of the during (research with the 3D scanner and photographic shots in sequence of portions of the primary image; it is in this phase that the work of art takes new form) and of the after (mutating multitude of the original painting and selection of the photographic images that will become works of art proper, in a renewal of content and form to the point that they lose their primitive connotations).

The ‘subversive’ phases of the creative process of the artist J.D.Doria, represent a dialogue and a meeting of phases, substances, tools and languages: a multienticity that finds its deeper sense in the fusion and in the interdependence, thus demonstrating that, in union and in sharing, what emerges is a set of elements that produce a jump forward, which could not happen if all the elements participating in the creative process operated in a separate manner. I speak of Multietnicity not by chance. Every artistic language, as well as every means and tool has its own specific identity. It has its own very specific connotations, be they historical, sociological, of customs and uses, of transformations, of the how and the why they were born and developed. All this creates a strong identity. Yet in this artistic era where the boundaries are more and more uncertain both between that which is to be considered art and that which is art itself as a definition, and between the artistic genres themselves, since the minglings produce something that up to a few decades ago was simply unthinkable. There, in all this, J.D.Doria pushes himself even further demonstrating that art today must originate from the links between languages, phases, tools and people: everything and everyone are cells that once in contact produce a new living organism that, in the research and in the artistic action produce and renew themselves.

All this brings to an expansion, to a going beyond even the very limit of traditional painting that converges towards the single image. Through the use of technology, the ink and the colour used to paint glass (often used for the creation of the origial work of J.D.Doria), lose their original connotations and become another language and another material. One moves from the pigment of the material colour, to the intangibility of the 3D scan of the work, that then becomes a digital photographic image made of sequences of 0s and 1s, to finally come back to the material (renewed) in the printing phase of the image that generates the final work of art.

With his Art therefore, J.D. Doria breaks through many limits, exploring the very boundaries of the medium and going beyond the single and exclusive image. Multietnicity, multitude, mutation, becoming, interdisciplinarity, cells. organic, inorganic: these are a few of the key words that lie in the art of J.D. Doria, an art that makes life emerge, with its transitions and its traces of ‘memory’ that remain in the transition to a world that is other (from the organic to the inorganic) and of our world made of material, representations and projections (Pamela Cento).